Header Ads

SETTEMBRE 2023 PAG. 42 - Il Messico guarda all’Italia per la nautica di eccellenza

 



Il Messico punta alla produzione e alla commercializzazione di yacht di lusso guardando con attenzione alle potenzialità infrastrutturali e di design dell’Italia. Un nuovo insediamento per la realizzazione di yacht di lusso di grandi dimensioni, con un investimento di oltre 15 milioni di euro, sarà realizzato presso Monfalcone, rafforzando il polo della nautica locale. L’azienda messicana Alpha Yacht punta alla realizzazione di stabilimenti in Friuli Venezia Giulia che dovrebbero generare lavoro per circa 200 persone, alimentando un ampio mercato locale e regionale. L’iniziativa è stata suggellata dalla recente visita dell’ambasciatore del Messico, Carlos Garcìa de Alba, che a fine agosto ha voluto visitare e conoscere le potenzialità della città. L’importante rilancio cittadino è stato annunciato da Anna Maria Cisint, sindaco di Monfalcone, assieme all’amministratore unico della società interessata, la messicana Alpha Yacth e al presidente del Consorzio economico della Venezia Giulia, Fabrizio Renato Russo.

L’industria navale e crocieristica, e in generale dell’economia del mare, rappresenta un’importante fetta del Pil regionale ed in particolare per Trieste. Già nel corso degli ultimi mesi, un’analisi logistica e infrastrutturale era stata condotta per il Porto Vecchio di Trieste e le istituzioni locali stanno promuovendo la possibilità di realizzare in aree di Porto Franco degli show room di aziende di Paesi extra Ue e anche le imprese messicane sono interessate a cogliere questa opportunità. Prospettive che in Friuli, l’Ambasciatore messicano, Carlos Garcia de Alba, sta guardando con particolare interesse, ribadendo pubblicamente che “gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia possano trovare ottimi spazi per le loro attività in Messico e gli imprenditori messicani possono scovare nuove opportunità in questa regione”. 

La società Alpha Yachts, con sede legale negli Usa e fondata dai fratelli messicani Aboumrad, è conosciuta a livello mondiale per l’eleganza, l’unicità e l’innovazione con cui progetta e costruisce yacht con dimensioni fino a 140 piedi. 

Monfalcone si conferma sempre più come centro di attrazione regionale per medie e piccole imprese in un settore a forte innovazione e ad alto valore aggiunto come quello della cantieristica, in grado di rispondere allo sviluppo del territorio e all’occupazione in alternativa alla cantieristica tradizionale. Da ciò l’importanza di questo primo investimento nel Friuli Venezia Giulia a Monfalcone, con l’auspicio che gli importanti rapporti sviluppati possano consolidarsi anche in considerazione delle sinergie e della disponibilità fra istituzioni e imprenditori che si è già creata e che può rappresentare un modello di collaborazione tra Italia e Messico per il futuro. 

A Monfalcone, la Alpha Yacht realizzerà imbarcazioni fra i 30 e i 50 metri di lunghezza, con altissima tecnologia e grande qualità negli allestimenti e negli arredi interni delle imbarcazioni. Attualmente, la società ha già acquisito un green field di 18mila metri quadrati nella zona del Lisert e prevede di realizzare tre capannoni per complessivi 7.000 metri quadrati di stabilimento. Il completamento dei lavori di costruzione e, quindi l’inizio della produzione, è previsto per il 2025. Durante la presentazione delle attività frutto della nuova cooperazione, l’Ambasciatore del Messico in Italia ha ricordato che l’attuale valore dell’interscambio tra le due nazioni, che risulta secondo in America solo agli Stati Uniti, è largamente superiore a quello dell’Australia e dell’India e che vi sono numerose opportunità ancora da rilanciare e concretizzare, partendo proprio dalle prospettive economiche provenienti dalla cantieristica navale e dalle modalità commerciali innovative della blue economy.

Domenico Letizia

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.