Header Ads

OTTOBRE 2023 PAG. 8 - NEWS DAL MONDO

 



Cina, nuovi standard di classificazione per il metanolo verde

China Petroleum Circulation Association (CPCA) e China Entry-Exit Inspection and Quarantine Association (CIQA) hanno ufficialmente pubblicato due standard di gruppo: il “Marine Methanol Fuel Waterborne Refuelling Regulations” e il “Marine Methanol Fuel”, che sono stati avviati da CHIMBUSCO, filiale di COSCO SHIPPING. Si tratta della prima serie di standard introdotti in Cina per le operazioni di rifornimento di metanolo e il controllo della qualità che vanno a colmare una lacuna nel mercato domestico. Contestualmente China Classification Society (CCS) e Bureau Veritas (BV) hanno rilasciato i certificati AIP per una unità bunker ibrida a metanolo verde da 7.800 tonnellate a CHIMBUSCO e COSCO SHIPPING Heavy Industry. Il rilascio di questi standard, insieme alla certificazione della nave da parte di due società di classificazione, rappresenta il primo passo verso il completamento della prima catena tecnologica cinese per il rifornimento di metanolo verde. Questo risultato è completato dall'istituzione di linee guida e specifiche di ispezione pertinenti per il rifornimento di metanolo da parte di CCS e BV.

Cresce la logistica francese in Polonia

FM Logistic ha ampliato i suoi magazzini a Psary vicino a Będzin e a Wiskitki, in Polonia, dove l’azienda francese possiede già un milione di metri quadri di spazio adibita ad operazioni logistiche. Nell’ambito dell'investimento a Psary vicino a Będzin, FM Logistic ha costruito un nuovo magazzino di 11.000 mq portando l’area totale della struttura a 46.000 mq e il numero di posti pallet a quasi 70.000. La struttura è situata in prossimità dell’autostrada A1, che collega il confine polacco-ceco con i porti marittimi della Tricity Gdansk-Gdynia-Sopot, ed è focalizzata alle operazioni omnicanale, incluso l’e-commerce. Un investimento ancora più ampio è stato effettuato a Wiskitki, tra Varsavia e Łódź, dove FM Logistic ha una struttura nelle immediate vicinanze dello svincolo autostradale A2. In questa località sono stati messi in funzione due nuovi magazzini per una superficie totale di 16.000 mq, portando la superficie totale della struttura a 54.000 mq.

Portogallo, Mitsui per la produzione di carburante green

Mitsui & Co. ha annunciato che collaborerà con Galp SGPS, la più grande azienda energetica portoghese, per produrre congiuntamente gasolio rinnovabile (HVO - Hydrotreated-Vegetable Oil) e carburante per l’aviazione sostenibile (SAF - Sustainable Aviation Fuel) a base di olio da cucina usato e grassi animali e vegetali. Il gruppo giapponese investirà circa 400 milioni di euro nelle nuove attrezzature da installare negli impianti di una raffineria della Galp ubicata a Sines. Si prevede che la commercializzazione dell’HVO avrà inizio nel 2026 a partire da materie prime acquistate da Mitsui in Asia. Si tratta della prima iniziative del genere in Europa di un’azienda giapponese.

Investimenti per i porti marittimi del Danubio

L’Amministrazione dei porti marittimi del Danubio (CN APDM) SA - Galati ha annunciato una crescita dei ricavi annuali nel 2022 del 10,16% nonostante gli effetti negativi sui traffici prodotti dal conflitto militare in Ucraina. Attualmente, CN APDM SA Galati ha un portafoglio attivo di 18 progetti di investimento, per un valore di circa 330 milioni di euro, che beneficiano di finanziamenti europei a fondo perduto attraverso il Programma Operativo Grande Infrastruttura 2014-2020 ed il Programma Trasporti 2021-2027, ma anche del bilancio della società stessa. Tra i più importanti c’è il programma di investimento “Piattaforma multimodale di Galati”, che mira a sviluppare un terminal intermodale con una capacità di 150.000 TEU/anno nel porto omonimo. 

Kuehne+Nagel e Capgemini per una logistica “orchestrata”

Kuehne+Nagel e Capgemini hanno annunciato un accordo strategico per creare un’offerta di servizi end-to-end su tutta la rete della supply chain. Si tratta della prima intesa del suo genere sul mercato che combina l’esperienza di Kuehne+Nagel nella gestione e nell’esecuzione della logistica con le capacità di Intelligent Supply Chain Operations (ISCO) di Capgemini, che offrono operazioni cognitive, touchless e basate sull’intelligenza artificiale e sul data-driven decision making. Il servizio è rivolto in particolare alle grandi aziende dei settori consumer, healthcare e industriale. L’obiettivo è permettere alle aziende di beneficiare di un flusso di informazioni e di uno scambio di dati senza soluzione di continuità, trasformando le loro supply chain attraverso la creazione di una maggiore resilienza e la gestione dei rischi, la riduzione dei tempi del ciclo degli ordini, il miglioramento della logistica e l’ottimizzazione delle scorte. Le supply chain orchestrate, con pianificazione ed esecuzione integrate, contribuiscono inoltre a ridurre i costi logistici totali, le emissioni di carbonio e a migliorare la resilienza alle interruzioni.

California, i primi treni a idrogeno costruiti in Ungheria

Saranno realizzati in Ungheria i treni a idrogeno commissionati alla svizzera Stadler dallo Stato della California per un contratto quadro da 80 milioni di dollari. Stadler fornirà quattro treni all’agenzia di trasporto californiana CaISTA e Caltrans, con l’opzione di acquisto per altri 25 convogli. La produzione avverrà nell’impianto di Szolnok. Il veicolo è già stato presentato in occasione di due eventi internazionali, InnoTrans 2022 e APTA EXPO 2023.

Stampanti 3D per la realizzazione di parti di ricambio navale

Thyssenkrupp e Wilhelmsen hanno costituito la joint venture paritetica Pelagus 3D per la produzione e commercializzazione, attraverso una rete globale di partner, di parti di ricambio per il settore navale realizzate con l’uso di tecnologie produttive basate sull’impiego di stampanti tridimensionali. Pelagus 3D, che avrà sede a Singapore, si avvarrà della piattaforma digitale sviluppata da Thyssenkrupp Materials Services per il collegamento tra i clienti, i gestori delle navi e i produttori di parti originali e produrrà localmente la parte di ricambio necessaria al fine di evitarne il trasporto su lunghe distanze.

Medlog gestirà la piattaforma logistica Bruyères-sur-Oise

Diventerà operativa alla fine del prossimo marzo la nuova piattaforma logistica trimodale a Bruyères-sur-Oise, nei pressi di Parigi, che sarà gestita dalla Medlog, segmento logistico del gruppo armatoriale MSC. Medlog si è aggiudicata la gestione del nuovo hub logistico ferroviario e fluviale all’inizio del 2022 a completamento degli investimenti realizzati dal gruppo nell'ambito del progetto “Port 2000” per il potenziamento del porto di Le Havre. La gara era relativa alla gestione di un’area di 112mila metri quadri per la durata di 20 anni.

Maersk produrrà metanolo verde in Egitto

C2X, società che è stata costituita dalla danese A.P. Møller Holding e dalla sua società armatrice A.P. Møller – Mærsk, ha siglato un MOU con quattro enti pubblici egiziani per accelerare la produzione di metanolo verde su larga scala a Sokhna nei pressi del canale di Suez. L’accordo rappresenta un’implementazione del progetto sulla decarbonizzazione firmato nel marzo 2022 e prevede una prima serie di studi dopo la quale le parti dovranno impegnarsi in accordi vincolanti relativi agli investimenti che si prevedono ammontare sino a tre miliardi di dollari per la sola prima fase. Quest’ultima consentirà una produzione di 300mila tonnellate all’anno di metanolo verde. A regime la produzione attesa è di un milione di tonnellate. Il gruppo Maersk ha già ordinato la costruzione di 25 portacontainer in grado di essere alimentate con metanolo verde.

Alleanza EVA Logistics – Fnac Darty per l’e-commerce

EVA Logistics, società del gruppo armatoriale CMA CGM, ha sottoscritto un accordo con Fnac Darty, azienda attiva nella vendita al dettaglio di prodotti per l'intrattenimento e il tempo libero, elettronica di consumo ed elettrodomestici, per la creazione di una joint venture dedicata alla logistica dell'e-commerce e al mercato SaaS. La nuova società, che si chiamerà Weavenn e diventerà operativa il prossimo anno. La partnership mira a rafforzare la posizione dei due gruppi in un mercato europeo che è valutato intorno agli 80 miliardi di euro, con una crescita stimata di oltre il 10% all’anno.  CEVA e Fnac Darty hanno sottolineato che nei prossimi cinque anni la joint venture potrebbe generare un fatturato superiore a 200 milioni di euro, con un margine operativo a due cifre.

Cresce il traffico nello Stretto di Malacca

Nel terzo trimestre del 2023 i transiti negli Stretti di Malacca e di Singapore, sono aumentati del +9,7% (23.045 rispetto a 21.004 nello stesso periodo del 2022). Con la sola eccezione delle navi ro-ro e passeggeri, rispettivamente del 5,1% e del 17% crescono tutte le tipologie di unità commerciali: 6.534 portacontainer (+15,1%), 4.688 rinfusiere (+19,1%), 1.808 navi multipurpose (+18,6%), 2.433 very large crude carrier (+9,3%), 5.197 tanker (+2,6%) e 1.239 navi per il trasporto di gas naturale liquefatto (+6,9%). Nei primi nove mesi del 2023 i transiti complessivi sono stati 66.083, con un rialzo del +8,6% rispetto a 60.851 navi transitate nel corrispondente periodo dello scorso anno.

Avviato dall’ICS il sistema Carbon Intensity Indicator

L’International Chamber of Shipping (ICS), la principale organizzazione armatoriale internazionale, ha avviato il proprio sistema di raccolta dati sulle emissioni di CO2. Si chiama Carbon Intensity Indicator (CII) e misura l’indice di efficienza energetica di una nave che è espresso in grammi di CO2 emessa per capacità di carico della nave e per le miglia nautiche percorse. Il CII prevede, a partire dal prossimo anno, l’assegnazione ad ogni nave di stazza lorda superiore a 5.000 tonnellate di un rating su una scala da A (prestazione energetica migliore) ad E conferito sulla base dell’indice relativo alle prestazioni energetiche della nave nel 2023. Una nave che riceverà un rating D per tre anni consecutivi o un rating E per un anno dovrà presentare un piano di misure correttive per raggiungere un rating C o superiore. La decisione di realizzare un proprio sistema di raccolta dei dati è stata presa dall’ICS a seguito dell’invito rivolto dall'IMO durante la riunione di luglio del proprio comitato Marine Environment Protection Committee (MEPC) affinché gli Stati membri interessati e le organizzazioni internazionali raccogliessero dati e presentassero informazioni e proposte. Il suo obiettivo è supportare l'IMO nella revisione formale del sistema di rating CII che dovrebbe essere attuata entro il primo gennaio 2026.

 


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.