Header Ads

OTTOBRE 2023 PAG. 66 - LIBRI

 


La signora delle merci, Cesare Alemanni. LUISS

“Il laptop su cui scrivo queste parole è stato progettato in California e contiene materie prime estratte in Africa. Funziona grazie a componenti prodotti a Taiwan e assemblati in Cina. È transitato da un centro di distribuzione in Germania e venduto in un negozio di Milano. E lo stesso si può dire di oggetti molto più banali nonché di medicinali, alimenti, fonti energetiche e altre risorse fondamentali per il quotidiano funzionamento delle nostre società. Come in nessun’altra epoca le nostre economie dipendono dalla organizzazione di trasporti su distanze enormi. Dalla coordinazione di operazioni, fisiche e informatiche, che si devono svolgere in una tempestiva sequenza di hic et nunc. Ed eppure, i mezzi e i sistemi che garantiscono tale coordinazione sono rimasti a lungo poco raccontati. Forse poiché sono black box di cui percepiamo l’esistenza solo quando si inceppano. Forse poiché, al contrario, sono talmente onnipresenti da fare parte del paesaggio. Di certo poiché rappresentano una complessità difficile da sintetizzare. Una complessità che tuttavia qualcuno deve essere in grado di gestire, per far sì che da una caotica matassa di processi emerga un filo logico. O per meglio dire logistico”. Dall’e-commerce alla guerra, dalla grande distribuzione ai vaccini: è la logistica a pensare come si muovono le nostre vite. Dietro ogni oggetto c’è una storia: com’è nato, su quali strade ha viaggiato, per quali infrastrutture è transitato. Cesare Alemanni ci racconta l’affascinante mondo della logistica. Che cosa hanno in comune i mattoncini Lego e i container? Perché Amazon ha cominciato vendendo libri? In che modo l’evoluzione logistica è connessa all’incremento delle disuguaglianze economiche? Perché la Cina è stata definita un “impero logistico”? Qual è il ruolo dei porti nella storia del mondo? Ricostruendo le vicende di idee e personaggi incredibili, La signora delle merci ci restituisce il senso profondo del viaggio delle merci, permettendoci di capire meglio passato e presente delle nostre società.

Logistica integrata, Giovanni Leonida. Editoriale Delfino

“Qualcuno doveva scrivere questo libro. Se l’avvenire è la porta ed il passato è la chiave, l’uno ha bisogno dell’altro. In 50 anni passati ad esaminare, modificare, demolire e ricostruire sistemi logistici nelle aziende dei settori industriali più disparati mi sono fatto una banale convinzione: più che una disciplina, la logistica (o, con un termine più moderno, la gestione delle Supply Chain) è una ARTE ovvero, sintetizzando il dizionario Treccani: ‘La capacità di agire e di produrre - basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche - un'attività umana in vista di determinati risultati’. L’arte di far sì che sia disponibile quello che serve, nella quantità che serve, nel luogo in cui serve, nel momento in cui serve, tenendo conto di una infinità di fattori (informazioni, costi, impatto ambientale, disponibilità di risorse, ecc.)”. Nonostante sia ritenuta una disciplina recente, la Logistica Integrata (o Supply Chain Management) è una delle discipline più antiche, documentata già nel 2250 a.C. Questo libro ne racconta lo sviluppo nei secoli, fino ai giorni nostri, approfondendo i temi di maggior attualità (previsioni di vendita, outsourcing, operatori e loro modelli operativi, impatto ambientale, competitività delle aziende, valore aggiunto, resistenza al cambiamento, just in time ed azienda snella, omnichannel, globalizzazione, ecc.) Il tutto documentato con il minimo di teoria e tantissimi casi – in molti settori industriali e di servizi. di vita vissuta dall’Autore nei suoi 50 anni di lavoro in logistica nei ruoli più diversi, da scaricatore di cassette di pomodoro ad Amministratore Delegato ed imprenditore. Un libro di management innovativo, trasversale sull’azienda come lo è la logistica.

Galeoni e tesori sommersi. Claudio Bonifacio, Mursia

“Storie di tesori sepolti da secoli sotto le onde del mare, misteri ancora da svelare al cui centro si trova sempre l'oro. Lo stesso oro che ha spinto gli spagnoli alla conquista del Nuovo Mondo, i portoghesi a diventare grandi esploratori e gli inglesi nella loro frenesia mercantile”. Tra il XVI e il XIX secolo, migliaia di galeoni, vascelli e fregate naufragarono nelle acque di Spagna, Portogallo, Messico, Cuba, Colombia e Filippine, trascinando con sé i loro carichi dal valore oggi inestimabile. In questo libro il lettore troverà oltre a una minuziosa descrizione di quei naufragi, avvenuti lungo la Via delle Indie, anche una vera e propria mappa del tesoro completa delle coordinate nautiche dei luoghi dove giacciono alcuni di questi relitti. Un libro che è insieme saggio, manuale di navigazione e diario di viaggio, e che descrive un mondo spesso sconosciuto: la vita quotidiana degli equipaggi, le peripezie dei naufraghi, le malattie, le battaglie navali anglo-spagnole, il contrabbando. Una storia lunga secoli, fatta di tesori e miserie, sfruttamento e ricchezza, guerre e commerci, che ci riporta all'epoca delle conquiste degli oceani e delle terre nuove, dedicata a chi ama le avventure reali. L’autore dal 1981 si dedica professionalmente allo studio dei naufragi portoghesi e spagnoli, attraverso ricerche svolte principalmente negli archivi del Portogallo e nell'Archivio delle Indie di Siviglia. Per anni è stato delegato per la Spagna della cooperativa di archeologia subacquea Aquarius di Milano.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.