CMA CGM acquisisce il 20% del terminal CTH
CMA CGM Group ha annunciato la firma di un accordo preliminare per l’acquisizione del 20% delle quote di EUROGATE Container Terminal Hamburg GmbH (CTH), nel porto di Amburgo. L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, dovrebbe completarsi nel primo semestre del 2026.
Il Gruppo francese – ricorda una nota - fa già scalo a CHT, in particolare attraverso il servizio FAL che collega l'Asia e il Nord Europa con navi da 23.000 TEU alimentate a GNL.
L’obiettivo dell’operazione è “espandere il proprio portafoglio infrastrutturale a supporto della rete di spedizioni globale, in particolare in Europa” facendo leva anche sul “collegamento ferroviario diretto di EUROGATE con EUROKOMBI, il più grande terminal intermodale tedesco”.
La partnership supporterebbe anche il progetto di ampliamento occidentale di EUROGATE presso il terminal di Amburgo, che amplierà la struttura di circa 38 ettari e aggiungerà circa 1.050 metri di nuova banchina, ampliamento progettato per ospitare navi di nuova generazione e aumentare la capacità del terminal da circa 4 milioni di TEU a quasi 6 milioni di TEU.
CMA CGM vanta una presenza consolidata e in crescita in Germania, dove il Gruppo ha aperto i primi uffici ad Amburgo e Brema nel 1991. Oggi, la Germania funge da hub chiave all'interno del cluster regionale di CMA CGM che copre cinque paesi: Germania, Svizzera, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca, con nove uffici e 23 scali settimanali in tre porti principali: Amburgo, Bremerhaven e Wilhelmshaven.


.gif
)















.jpg)