Fermerci e H-Rail insieme per lo shift modale
Fermerci e H-Rail ETS hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare iniziative comuni a sostegno del trasporto merci su ferro, con l’obiettivo di rafforzare la logistica ferroviaria nazionale e favorire lo shift modale dalla strada alla ferrovia.
L’accordo, firmato a Roma, mira a promuovere la cultura del trasporto ferroviario attraverso eventi, studi e convegni, valorizzando al contempo la storia del settore grazie al patrimonio rotabile di H-Rail e all’organizzazione di treni storici su rete nazionale.
«Vogliamo dare un segnale concreto dell’impegno del settore nel promuovere lo shift modale – ha dichiarato Clemente Carta, presidente di Fermerci – una scelta strategica non solo per la sostenibilità , ma anche per la competitività del Paese».
La collaborazione intende inoltre sostenere l’innovazione tecnologica e organizzativa della catena intermodale, contribuendo a rendere il trasporto merci su ferro più efficiente e competitivo, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni e incremento della quota ferroviaria nei traffici merci.