DACHSER inaugura nuovo polo logistico a Parma
DACHSER ha inaugurato una nuova filiale a Parma, un centro logistico integrato che unisce per la prima volta in Italia le operazioni della sua divisione specializzata DACHSER Italy Food Logistics e le attività di DACHSER & Fercam Italia.
L'apertura della struttura, situata nella Food Valley, è un segnale strategico per il mercato, posizionando Parma come un elemento chiave nella strategia di sviluppo dell'azienda.
La nuova filiale funge da baricentro logistico per entrambe le linee di business della Road Logistics di DACHSER: il trasporto groupage e magazzinaggio per alimenti a temperatura controllata e ambiente, e il trasporto groupage e magazzinaggio per beni industriali e di consumo.
La superficie totale della struttura è di 12.200 metri quadri di cui 2mila a temperatura controllata.
Questa configurazione permette di gestire contemporaneamente prodotti con esigenze diverse, garantendo standard elevati per la sicurezza alimentare e l'efficienza operativa.
Roberto Specos, Country Manager di DACHSER Italy Food Logistics, ha sottolineato che Parma è stata scelta come la più vicina alle aziende di produzione alimentare, evidenziando il potenziale per rafforzare il ruolo di partner logistico per le eccellenze italiane sui mercati internazionali.
La roadmap futura per la filiale si concentra su tre assi strategici: integrazione tecnologica, con l'obiettivo di offrire una tracciabilità superiore e un monitoraggio delle spedizioni in tempo reale; rafforzamento delle rotte di export, in particolare verso i mercati del Centro e Nord Europa, dove la domanda di prodotti italiani (soprattutto alimentari) è in crescita; sviluppo di servizi a valore aggiunto: come la logistica contrattuale e la gestione personalizzata delle scorte.
L'azienda intende fare di Parma il simbolo della propria strategia di sviluppo, mirando a diventare protagonista nella crescita del "Food Made in Italy" in Europa, potendo contare sulla forza della sua rete internazionale. La coabitazione delle divisioni food e non-food sotto lo stesso tetto è stata definita un unicum nel panorama nazionale, destinato a rafforzare la competitività delle imprese clienti.