CMA CGM ordina sei navi dual-fuel LNG in India
Il gruppo francese CMA CGM ha annunciato la firma di una lettera d’intenti per la costruzione di sei nuove navi portacontainer a propulsione dual-fuel LNG, che verranno realizzate nei cantieri indiani di Cochin Shipyard Limited (CSL). Le sei unità previste avranno una capacità di circa 1.700 TEU ciascuna, saranno registrate sotto bandiera indiana e sono programmate per consegna nel periodo 2029-2031. La progettazione coinvolge anche il gruppo sudcoreano HD Hyundai Heavy Industries per la componente tecnica.
La scelta del cantiere indiano amplia la base industriale del gruppo francese al di fuori dei tradizionali poli asiatici (Cina, Corea) integrando e rafforzando il network globale della compagnia nel sub-continente: in India, CMA CGM vanta infatti una presenza consolidata, terminal, servizi di logistica contrattuale e attività di armamento.
Con una presenza nel Paese di 34 anni e una forza lavoro di circa 17.000 dipendenti, CMA CGM svolge già un ruolo essenziale nel collegare l'India ai mercati globali attraverso 19 servizi marittimi settimanali.
Oltre alle sue principali attività di spedizione, il Gruppo investe attivamente nelle infrastrutture portuali indiane, con importanti partecipazioni strategiche nei terminal di Nhava Sheva Freeport Terminal (NSFT), vicino a Mumbai, e del porto di Mundra.
Il Gruppo CMA CGM ha inoltre stabilito in India, a Chennai, nel Tamil Nadu, la sede centrale della sua organizzazione Global Business Services (GBS), che opera come hub strategico a supporto di un'ampia gamma di funzioni nei settori spedizioni, logistica, finanza, legale, assistenza clienti e trasformazione. Con una forza lavoro dedicata di oltre 9.000 dipendenti, GBS supporta 160 agenzie in tutto il mondo, supervisionando 261 processi e 158 dipartimenti, gestendo oltre il 60% dei principali processi aziendali transazionali del Gruppo.
CEVA Logistics, la filiale logistica di CMA CGM, opera in 105 siti in 31 città indiane, gestendo circa 900.000 metri quadrati di magazzini. L'acquisizione di Stellar VCS nel 2023 ha ulteriormente rafforzato il ruolo di CEVA Logistics nel settore della logistica contrattuale in India, offrendo competenze globali e soluzioni innovative per migliorare l'efficienza operativa.
Cochin Shipyard, in qualità di principale costruttore navale in India, sta promuovendo gli sforzi del governo indiano per trasformare il paese in un polo marittimo globale nell'ambito della Maritime India Vision 2030 e della Maritime Amrit Kaal Vision 2047; questo progetto è un esempio perfetto di tali iniziative.
CMA CGM ribattezzerà quattro navi con il registro indiano nel 2025 e punta a reclutare 1.000 marittimi indiani entro la fine dell'anno. Nel 2026, CMA CGM prevede di assumere altri 500 marittimi indiani.