Header Ads

Nuova alleanza CMA CGM–Marsa Maroc

 


Il gruppo francese CMA CGM, tramite la controllata CMA Terminals, e l’operatore portuale Marsa Maroc hanno finalizzato un accordo strategico per la gestione congiunta del terminal container Ovest del porto di Nador West Med, in Marocco. 
L’intesa prevede la costituzione di una joint venture, con Marsa Maroc al 51% e CMA Terminals al 49% del capitale e dei diritti di voto. L’accordo, soggetto all’approvazione delle autorità competenti, consolida la collaborazione tra i due operatori nella gestione di infrastrutture portuali e logistiche ad alta capacità. 
Il nuovo terminal container, situato lungo la costa mediterranea del Marocco, sarà operativo nel 2027 e avrà una capacità annua fino a 1,8 milioni di TEU. Disporrà di 900 metri di banchina, fondali a –18 metri e 60 ettari di area operativa, con otto gru ship-to-shore di ultima generazione. 
Il porto di Nador West Med si inserisce in una posizione strategica, a ridosso dello Stretto di Gibilterra, con l’obiettivo di diventare un hub di trasbordo e logistica mediterraneo in grado di connettere i flussi tra Africa, Europa e Medio Oriente.
L’iniziativa rientra nella visione del Marocco di rafforzare il proprio ruolo come piattaforma marittima regionale e nella strategia di CMA CGM di espandere la propria rete di terminal nei principali snodi globali.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.